top of page
  • Selene Spinosa

Il passaggio del Testimone...Hira e Loky

Aggiornamento: 24 ott 2023

Nel Maggio del 2018 dal Nipote di Zac, nacquero, Hira e Loky, insieme ad altri cinque Lagottini. In totale erano 4 maschi e 2 femmine. Dovendo scegliere fra due femmine, ricercando particolari parametri, di morfologia, salute e carattere la mia prima scelta fu Hira, per cui il fatto che assomigliasse fisicamente ad Scila era un caso. Sicuramente ammetto che questa cosa mi faceva piacere, ma non sempre quello che personalmente può piacere di un cane, dal punto di vista del aspetto, può coincidere con le scelte più adatte al Allevamento. Nel tempo questo è stato motivo di scontro con mio padre che ragiona con il cuore, ci vuole anche quello...ovviamente dato che io avevo scelto Hira, lui scelse Loky soprattutto perché assomigliava a Zac, poi in parte per le stesse motivazioni di Hira, test di salute perfetti, gli hanno dato ragione. Per cui quando nacque Hira io ero già molto decisa su di lei, con i test si confermò il tutto. Non mi aspettavo però che papà volesse tenere un maschio. Così sul mese di vita mi disse che voleva tenere anche Loky. Nel momento in cui sono nati Hira e Loky sembrava, che tutto fosse stato pianificato perché dal loro 1 giorno, fino ai 3 mesi delle partenze dei loro fratelli e sorelle. Loro stavano appiccicati, sempre giocavano e dormivano insieme. In ogni cucciolata si creano sempre del coppie di cuccioli che legano molto fra di loro, che passano molto tempo insieme si giocano con tutti, ma poi lì trovi sempre fra di loro.



Crescere..

Bene in questa cucciolata Hira e Loky erano così, affiatati e affini poi noi lì avevamo scelti, i test sulla salute preliminari andavano bene. Era meraviglioso soprattutto vedere insieme Bisnonni Zac e Scila, con i pronipoti, sembrava si guardassero allo specchio erano veramente la copia fisica vivente. Ovviamente crescendo, hanno man mano sviluppo caratteri completamente diversi dai loro avi come giusto che fosse, e come mi aspettavo... Erano la loro versione 2.0 aggiornata. Con dei miglioramenti, ma anche loro con i loro difetti. Hira è dolcissima quanto, Scila, di cui ha preso le stesse espressioni e muso. Come aspetto è più piccola rispetto a Scila, ma molto più proporzionata e muscolosa. Come carattere, Hira è molto più sicura di sé, e veloce in tutto. Nel ragionamento intelligenza a preso da Zac, come stile di cerca sul tartufo ha preso sempre da lui. Loky invece è l' esatto opposto, fisicamente ha preso tanto di Zac, soprattutto la freccia bianca sul petto, e meno muscoloso rispetto a lui, lo stesso muso e certi modi di fare. Mentre per il carattere è molto più docile, più collaborativo, ma più insicuro rispetto al lui. Mentre per quanto riguarda lo stile di cerca al tartufo è in tutto e per tutto Scila, fatto salvo per la bocca, non ha ereditato un buon riporto, ma in compenso si ferma sul buco dove trova il tartufo a richiesta. Questi cuccioli straordinari crescevano nella nostra bella Banda Lagotti, con i bisnonni, nonni, e genitori e zii.


Ma c'era un ma....

Si era tutto troppo bello per essere vero...nello stesso anno, scoprimmo che Scila era malata, e che non sarebbe vissuta a lungo.... Ma quello che non ci aspettavamo, accadde Zac nel Dicembre del 2018 venne a mancare ed esattamente due settimane dopo, come ci aspettavamo nel Gennaio 2019, Scila lo raggiunse furono un coppia per tutta la loro vita. Fu per noi un duro colpo soprattutto per mio padre andò in crisi, eravamo a infranti. Un pezzo importante della nostra storia non c'era più. Ma soprattutto per mio papà perché Zac entrò nella sua Vita in un momento difficile, con aveva condiviso davvero tanto non solo i ricordi ed avventure nel bosco. Ma soprattutto momenti di vita quotidiana, erano sempre insieme, in sintonia ed in simbiosi. La prese davvero male. Anche io non ero da meno, nel dolore non si reagisce tutti allo stesso modo... Eravamo increduli, di Scila eravamo preparati, non sono stati i nostri primi lutti... Ma per Zac, no anche se aveva già un bel po' di anni anche lui. Sembrava veramente che loro avessero aspettato la nascita di Hira e Loky, che avessero detto bene i nostri eredi sono nati, passiamo il testimone a loro. Il futuro è lì. Ora quando sono mancati Hira e Loky avevano 7 - 8 mesi, avevo capito che erano dei fantastici soggetti. In quel periodo avrei dovuto fare le lastre alle Anche preventive, ma con tutto quello che era successo non me la sono sentita. Allevare e dura non puoi ragionare con il cuore o solo con quello che ti piace, bisogna essere obbiettivi,se un soggetto non è adatto alla riproduzione e bene non impiegarlo. Per cui aspettai a fare le lastre molto più tardi perché, volevo tenere entrambi... lì avrei tenuti anche se c'era la possibilità di non poterli impiegare nel nostro Allevamento. Con quello che era successo non me la sentivo, per quanto razionale, ascolto sempre il mio cuore. Non so se Zac e Scila, lo sapevano oppure no... So che i cani, non ragionano come noi...lo so bene, ma mi piace pensare che lo sapevano... Hai test ufficiali, per la displasia anche e gomiti entrambi risultarono perfetti in tutto e per tutto sani nei test genetici. Questo penserete sia scontato no, non lo era ma nel prossimo articolo vi spiegherò il perché.. Test gentici e e malattie del Lagotto Romagnolo.















7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page